martedì 1 aprile 2014

Random news from the Usa



Ho già scritto delle novità di questo 2014 nel mio Best del nuovo anno e nel recente Random news from all over the world, ma adesso torno sullo stesso tema per aggiungere qualche notizia dagli Usa che è stata diramata in queste ultime settimane o che ho dimenticato di menzionare in precedenza. Nel mio ultimo post ho sicuramente tralasciato la fantastica line-up della Hic & Hoc per il nuovo anno, di cui ero già a conoscenza da qualche tempo. Se non l'avete già letto da qualche altra parte, la Hic & Hoc inizierà le sue attività in primavera con la distribuzione della ristampa del volume di Alabaster Mimi and the Wolves Act 1 e del quarto numero della splendida antologia Irene, curata da dw, Dakota McFadzean e Andy Warner (ho recensito il terzo numero qui). Per quanto riguarda i libri editi proprio dalla Hic & Hoc, quest'estate sarà la volta della raccolta di Scaffold, l'affascinante fumetto realizzato da V.A. Graham e J.A. Eisenhower, mentre usciranno in autunno Infinite Bowman, un imperdibile volume di 144 pagine con la raccolta delle storie del Bowman di Pat Aulisio, e un nuovo comic-book di 24 pagine a opera di Noah Van Sciver, Cheer Up.


A proposito di mister Van Sciver, dopo aver pubblicato due sketchbook per la Tinto Press, adesso sta facendo uscire per l'Adhouse Books una raccolta di storie brevi, prese dalla sua serie Blammo e da alcune antologie: Youth is Wasted, di cui si può già leggere una previewsarà sugli scaffali a giugno. La stessa Adhouse Books ha un'interessante programma per il 2014, che include Operation Margarine di Katie Skelly, in uscita ad aprile in occasione del Mocca Arts Fest, la convention annuale organizzata a New York dalla Society of Illustrators. Qui potete leggere la lista dei fumetti che saranno presentati in questa occasione, mentre qui e qui trovate tutto il programma degli incontri organizzati il 5 e il 6 aprile dal programming director Bill Kartalopoulos.


Tra i libri che debutteranno al Mocca ci sono anche due nuove pubblicazioni della Secret AcresAngie Bongiolatti, seguito di Troop 142 sempre ad opera di Mike Dawson, e Memory Palace, un art-book in cui Edie Fake, conosciuto soprattutto per il suo Gaylord Phoenix, esplora posti reali e immaginari della storia queer di Chicago (sopra un'immagine tratta dal libro). Concludo questa lista menzionando la campagna Kickstarter di Studygroup, editore e sito web guidati da Milo George e Zack Soto. Dato che i primi due numeri erano davvero notevoli, mi aspetto grandi cose soprattutto dal terzo numero di Studygroup Magazine, con fumetti e illustrazioni di Jim Rugg, Sophie Franz, Connor Willumsen, Trevor Alixopulos, Mia Schwartz, Kim Deitch, Chris Cilla, Malachi Ward, Ben Max Urkowitz, Julia Gfrorer e Pete Toms, i soliti contenuti critici e un'esclusiva sezione 3D.

Nessun commento:

Posta un commento