sabato 10 gennaio 2015

15 fumetti per il 2015 - Prima parte



Come l'anno scorso, ma con una nuova formula, vi propongo una serie di anticipazioni sui fumetti più interessanti previsti per il nuovo anno. Pubblicherò questa lista in tre parti, che ci accompagneranno per tutto il mese di gennaio. Colgo l'occasione per ringraziare gli artisti e gli editori che mi hanno gentilmente mandato notizie e immagini in anteprima.





1) Frontier #8 di Anna Deflorian - La Youth In Decline continua a ospitare sulla sua serie Frontier i migliori talenti dei nostri tempi e a maggio toccherà alla nostra Anna Deflorian, che sta realizzando per l'occasione un albo dall'aspetto "denso e decorativo in un incontro/scontro tra lo shojo manga anni '70 e la pittura rinascimentale (ahah)". Altro colpaccio di Ryan Sands, che aveva scoperto la Deflorian grazie al contributo dell'artista trentina al nono numero della rivista š!





2) Revenger di Charles Forsman - Nuovo lavoro di Chuck Forsman per la sua Oily Comics, Revenger segna un deciso cambio di passo per l'autore di TEOTFW and Celebrated Summer, questa volta alle prese con un "action and violence comic book" caratterizzato dall'uso del colore e da uno tratto alla Steve Dillon. La storia è ambientata in una versione più cupa degli Stati Uniti degli anni '80 e vede la protagonista aiutare un ragazzo a rintracciare la fidanzata scomparsa. Ispirato a fumetti e film degli anni Settanta e Ottanta e ad autori contemporanei come Benjamin Marra (che firma la quarta di copertina) e Michel Fiffe, Revenger è già disponibile per il download mentre la versione cartacea arriverà a febbraio.





3) Terror Assaulter: One Man War On Terror di Benjamin Marra - E a proposito di Benjamin Marra, è di questi giorni l'annuncio che in autunno Fantagraphics darà alle stampe un volume dell'autore di Night Business e Blades & Lazers, contenente in gran parte materiale inedito, dato che di Terror Assaulter era finora uscito un solo numero in formato comic-book. Per chi ancora non lo conosce è il momento giusto per entrare nel mondo violento, provocatorio, ironico, pop e sopra le righe del barbuto autore statunitense, stilisticamente vicino ad artisti per me indimenticabili come Jim Steranko e Paul Gulacy.






4) Drawn & Quarterly: Twenty-Five Years of Contemporary Cartooning, Comics, and Graphic Novels - Arriverà a maggio un libro celebrativo per il venticinquesimo anniversario della canadese Drawn & Quarterly. Nelle oltre 500 pagine del volume troveranno spazio lavori rari o totalmente inediti di cartoonist come Chester Brown, Michael DeForge, Julie Doucet, Debbie Dreschler, Tom Gauld (che firma anche la cover), Rutu Modan, John Porcellino, Art Spiegelman, James Sturm, Yoshihiro Tatsumi, Adrian Tomine e molti altri. Oltre ai fumetti ci saranno anche interviste, ricordi dello staff della casa editrice, fotografie e saggi di guest star come Margaret Atwood, Jonathan Lethem e Chris Ware. Da non perdere.





5) Viewotron #3 di Sam Sharpe e David Goodrich  - Il secondo numero di Viewotron, uscito nella primavera 2013, ospitava una sola splendida storia autobiografica a firma Sam Sharpe, in cui si raccontava il rapporto tra l'autore/protagonista, rappresentato come un cane antropomorfo, e la madre schizofrenica. Visto il notevole livello di quell'uscita, è legittimo aspettarsi grandi cose dal terzo numero di questa serie antologica, che segnerà anche il ritorno del co-creatore David Goodrich. Il tono sarà sicuramente più leggero, come potete intuire dalla prima tavola di The Orb of Mild Disappointment, una delle storie portanti dell'albo.

Nessun commento:

Posta un commento